Letters from Afghanistan – Maricla Pannocchia

COLLABORAZIONE

INFORMAZIONI GENERALI:

  • TITOLO: Letters from Afghanistan
  • AUTRICE: Maricla Pannocchia
  • GENERE: Romanzo
  • LINGUA: Inglese
  • VOTO:

Classificazione: 3 su 5.

IL LIBRO:

Questo breve romanzo parla di una bella storia: quella tra due ragazze adolescenti, Olivia e Basya, che vivono in due mondi diametralmente opposti. Olivia, infatti, è americana, mentre Basya è dell’Afghanistan. Le due sono entrate in contatto per un compito che Olivia doveva compiere per scuola: in questo modo diventano amiche di penna e stringono un legame che, nel corso della vicenda, diventa sempre più stretto.

This summer she has come up with an even crazzier assignment. We all have to write emails to some girls studying in Afghanistan. […] Afghanistan is located in central Asia with Iran to the west and Pakistan to the east. As my schoolmate Jennifer said, “It’s in the middle of nowhere!”.

Prima dell’incontro con Basya, Olivia non conosceva la situazione delle donne in Afghanistan o, meglio, non ci aveva mai pensato attentamente. Basya le racconta di se stessa, confidandole che vorrebbe diventare un’insegnante e che teme che il suo sogno possa essere infranto da un matrimonio: in quel caso, lei non avrebbe più il controllo della sua vita.

Insomma, Letters from Afghanistan è un libro attuale che, con la sua semplicità, offre uno sguardo su un mondo così diverso dal nostro di cui non si parla mai abbastanza.

Non voglio rivelarvi troppo su come si evolve la storia, ma quello che vi posso dire è che lo stile di scrittura che l’autrice ha adoperato è molto scorrevole e leggero, nonostante sia scritto in lingua inglese e tratti di temi complessi, la lettura non risulta affatto complicata.

L’amicizia tra Olivia e Basya è travolgente, e sicuramente non si può non affezionarsi a queste due ragazze.

CONSIGLIATO?

Sì, consiglio la lettura di Letters from Afghanistan per allenare la sensibilità riguardo ai temi trattati che, soprattutto ai giorni nostri, meritano particolare attenzione!

Arianna.

DETTAGLI COLLABORAZIONE:

Ringrazio Maricla Pannocchia per avermi contattata e per aver reso disponibile questa collaborazione.

Purtroppo il libro non è più disponibile in Italia, in quanto l’autrice è intenzionata a pubblicarlo in America o, comunque, nei paesi anglofoni. In ogni caso, se mai ne avrete l’occasione, non lasciatevelo sfuggire!

In passato avevo recensito un altro libro, sempre di Maricla Pannocchia, lo potete trovare al seguente link:

Di seguito vi lascio, invece, il profilo Instagram dell’autrice:

RICORDO CHE POTETE TROVARMI ANCHE SU INSTAGRAM:

  • Narciso e Boccadoro – Hermann Hesse
    INFORMAZIONI GENERALI: IL LIBRO: Ambientato nel periodo medievale, questo libro narra di due personalità ben diverse tra loro ma, allo stesso tempo, complementari. Esse sono quella di Narciso e quella di Boccadoro. Il primo, Narciso, è destinato a rimanere per tutta la vita in un convento. Ad attenderlo è quindi una brillante carriera religiosa al…
  • Una barca nel bosco – Paola Mastrocola
    INFORMAZIONI GENERALI: IL LIBRO: In ogni persona c’è un po’ di Gaspare Torrente, il protagonista di questo libro. Tutti, almeno una volta nella vita, si sono sentiti sbagliati o fuori posto proprio come questo ragazzino di tredici anni, strappato dalla sua isoletta del Sud Italia e portato a Torino dalla madre (il padre, pescatore, è…
  • Fallen – Lauren Kate
    “Solo un amore impossibile può essere eterno.” Dalla copertina del libro Fallen di Lauren Kate INFORMAZIONI GENERALI: IL LIBRO: Lucinda è una ragazza la cui vita viene cambiata improvvisamente da un drammatico evento: la morte del suo migliore amico. Da quel momento inizia nuovamente a vedere le stesse ombre che le apparivano quando era piccola…

Lascia un commento